Welfare, Ddl Anziani va nella direzione giusta
“Riconosce l’importanza di una governance multilivello e un ruolo primario al Terzo settore nel realizzare una maggiore integrazione socio-sanitaria, imprescindibile per un sistema di welfare di qualità. Necessiterebbe però di maggiori risorse e di una definizione dei Livelli essenziali di prestazione sociale, oggi ancora più urgente considerato il dibattito sulla cosiddetta autonomia differenziata”. Così il coordinatore della Consulta Welfare, Roberto Speziale, a commento del testo approvato dal Governo.
|
Il non profit cresce, nel 2022 vale 84 miliardi di euro
Secondo il rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà, presentato il 31 gennaio a Roma, l’impatto reale del non profit sfiora i 100 miliardi di euro. La portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi: “Occorre fare passi avanti sul piano del riconoscimento di questo ruolo e dare slancio all’amministrazione condivisa”.
|
I giovani e il servizio civile: le competenze civiche e trasversali per un futuro più coeso
Come costruire un sistema formale di riconoscimento delle competenze di cittadinanza e di coesione sociale acquisite dai giovani durante il servizio civile? Se ne è parlato durante due eventi promossi da Arci servizio civile.
AOI. Soddisfazione per posizione UE contraria a ‘Decreto Piantedosi’
È arrivata la lettera a firma del Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, che invita il governo italiano a prendere in considerazione il ritiro o la revisione del decreto legge 1/2023, mirato a porre argini e ostacoli al soccorso umanitario in mare da parte delle navi delle ong. AOI querela inoltre il direttore di Panorama per la copertina offensiva della rivista che accomuna le Ong ai pirati del mare.
Rare Desease Day. #Uniamoleforze. A febbraio iniziative in 6 città italiane
Torna anche quest’anno la campagna di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare per l’edizione 2023 della Giornata delle Malattie Rare. La campagna di quest’anno toccherà varie regioni, che rappresentano le istituzioni fondamentali per la presa in carico delle persone con malattia rara. È necessario mettere a terra il grande sistema costruito in questi anni, facendo sentire i pazienti e le loro famiglie meno sole.
|
Sport per Tutti – Pubblicati 4 Avvisi per la promozione dello sport di base nei territori
Gli Avvisi, promossi dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e rivolti ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ed Enti di Terzo settore, costituiscono un piano integrato di misure per sostenere l’azione sociale dello sport – progetti di inclusione, attività nelle carceri e interventi per l’attività nei parchi urbani -. Domande entro il 24 marzo 2023.
Bando “Comunità educanti”: selezionati 152 progetti in tutta Italia
Coinvolte circa 2 mila organizzazioni tra terzo settore, scuole, comuni, altre istituzioni e privati. Le comunità educanti saranno sostenute complessivamente con oltre 14, 5 milioni di euro. Tra le azioni previste: nascita di nuovi partenariati pubblico-privato sociale e patti educativi, coinvolgimento attivo di genitori e cittadini, sviluppo di luoghi e spazi di socializzazione per i ragazzi.
|
Costruiamo insieme la Civil Week 2023
L’edizione 2023 ha l’obiettivo di favorire la costruzione di legami e di relazioni tra le persone della comunità agevolando maggiore coesione e integrazione sociale in modo innovativo. Nove gli incontri sul territorio della Città metropolitana di Milano per costruire questo percorso. La Civil Week è promossa da Corriere Buone Notizie, con la colaborazione del Forum del Terzo Settore e dei Csv locali.
|
In quali comuni il PNRR incontrerà maggiori difficoltà?
A Napoli e Bari i dipendenti della PA rispetto alla popolazione sono la metà di quelli presenti a Firenze e Bologna. A Palermo e Catania i dipendenti laureati non raggiungono il 50% della media nazionale. Lo rivela uno studio commissionato dalla Fondazione CON IL SUD sulle difficoltà dei Comuni italiani nella realizzazione delle opere previste dal PNRR.
|
Fondo Repubblica Digitale, la road map della valutazione d’impatto
Un anno fa nasceva il Fondo per la Repubblica Digitale. Sono 318 i progetti arrivati in risposta ai primi due bandi. Come verranno selezionati? Quando partiranno? E su cosa si concentrerà la valutazione d’impatto? Le risposte del direttore generale Giorgio Righetti e della presidente del comitato scientifico indipendente Raffaella Sadun. Su Vita.it.
|
1 e 2 marzo, torna il Social Innovation Campus di Cascina Triulza
Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti che offre l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro e di approfondire competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
Asvis Live: ambiente e nuove generazioni in Costituzione a un anno dalla riforma
Il 22 febbraio a Roma (e online), l’evento “I nuovi principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: conseguenze giuridiche, politiche ed economiche”, organizzato per celebrare il primo anniversario dell’inserimento in Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile.
|
Terzo settore e Pubblica Amministrazione, la vision di Vanessa Pallucchi.
Lavorare per il beneficio comune. Questo è il senso dell’operare al servizio della comunità ed è il nesso che connota le aziende, associazioni e organizzazioni mosse da finalità sociali. Su Fortune Italia un confronto con Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo settore, per comprendere meglio il fenomeno, e la relazione che il terzo settore ha con la PA italiana.
Il Manifesto sul welfare del Forum Terzo Settore su SportivaMente, il Tg di AiCS
E’ dedicata al Manifesto “Verso un nuovo sistema di welfare” la puntata di SportivaMente: cosa occorre per garantire la cura dei più fragili e rendere le persone protagoniste attive del percorso di emancipazione dal bisogno e dal disagio?
|
Comunità educante, oltre la parola scritta
La povertà educativa è una delle emergenze del nostro Paese, interroga i media, chiede spazio e pone una domanda agli operatori dell’informazione: i giornalisti si sentono parte della comunità educante?
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|