“Sinergie”, premio per le migliori tesi sul Terzo settore
C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al Premio Sinergie per le migliori tesi di laurea e di dottorato su Terzo settore, discusse entro il 2022. Il bando e le modalità di partecipazione all’iniziativa del Forum Terzo Settore.
|
Giornata delle Malattie Rare
Il 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare, l’appuntamento più importante dell’anno per gli oltre 300 milioni di persone che nel mondo vivono con una malattia rara. In Italia la Giornata è coordinata da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, il riferimento nazionale degli oltre 2 milioni di persone con malattia rara e delle loro famiglie.
|
Premio per l’innovazione nell’economia sociale 2023
C’è tempo fino a lunedì 13 marzo 2023 per inviare la propria candidatura al Premio per l’innovazione nell’economia sociale Angelo Ferro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la Fondazione Emanuela Zancan, il sostegno di Intesa Sanpaolo e patrocinato dal Forum Terzo Settore.
Seconda edizione del premio Paolo Dieci per il partenariato tra Osc e Diaspore
Il premio è destinato alle migliori iniziative di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, solidarietà e crescita territoriale, con l’obiettivo di incoraggiare partenariati tra le organizzazioni della società civile e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni. Il Premio consiste in 5.000 euro da destinare alla realizzazione di un progetto. Candidature entro il 31 luglio 2023.
|
Il 1 marzo a Trento presentazione del Rapporto “Il nuovo welfare collaborativo in Italia”
Euricse presenta i primi risultati della ricerca “Il nuovo welfare collaborativo in Italia: co-programmazione e co-progettazione come strumenti di innovazione del welfare locale”. La ricerca indaga opportunità e rischi legati all’implementazione dei nuovi strumenti di collaborazione tra pubblica amministrazione e privato sociale previsti dal Codice del Terzo Settore.
1 e 2 marzo, torna il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza
Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti che offre l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro e di approfondire competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
La partecipazione è gratuita.
|
Milleproroghe 2023, adeguamento degli statuti al Terzo settore fino al 31 dicembre 2023
La conversione del decreto prevede una serie di proroghe, tra cui quella sulla dichiarazione Imu per gli enti non commerciali, Onlus e cinque per mille, per le assemblee ordinarie per la modifica degli statuti, riforma e riordino degli enti sportivi. Ecco una sintesi dei principali provvedimenti che interessano il Terzo settore.
Erogazioni liberali al Terzo settore, c’è tempo fino al 16 marzo per la comunicazione
Da quest’anno l’obbligo di trasmissione all’Agenzia delle entrate è anche per alcuni enti, tra cui Onlus, anche quelle “di diritto”, associazioni di promozione sociale e specifiche fondazioni e associazioni riconosciute, che abbiano registrato nell’ultimo bilancio entrate superiori a 220.000 euro.
Amministrazione condivisa, cosa ci si aspetta per il 2023?
Ora che il quadro normativo si è stabilizzato, sono in crescita le ricerche empiriche da parte di diversi enti per mettere a sistema le (tante) esperienze avviate e elaborare prassi che possano essere condivise. Alcuni punti rimangono ancora critici. Ecco quali secondo l’analisi di Gianfranco Marocchi su Welforum.it.
Come costituire un’associazione in 7 passi
Per rispondere ai dubbi degli aspiranti enti, Arsea srl pubblica una breve guida con tutti i passi per creare un’associazione: dalla valutazione di quale forma giuridica adottare, all’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore.
Voto in un’associazione, chi ne ha diritto?
Il tema è disciplinato non solo dal codice del Terzo settore, ma anche dalla normativa di prassi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per avere un quadro completo, Arsea srl ha pubblicato una sintesi degli aspetti da tenere in considerazione.
|
Dal reddito ai costi per la salute: la forbice delle disuguaglianze in Italia
Caro energia, carovita e due milioni di famiglie in povertà assoluta. In Italia la combinazione di pandemia e guerra ha creato una lunga fase di crisi sociale. Eppure sul banco degli imputati è finito il reddito di cittadinanza che il governo ha ribadito di voler sopprimere sostituendolo con nuove misure di sostegno.
|
Le Comunità al centro. Torna la formazione di FQTS per il 2023
I dati presentati nel rapporto Svimez 2022 hanno mostrato come la pandemia abbia avuto effetti più rilevanti, in termini di frammentazione e disarticolazione delle relazioni, nelle regioni del Sud. Anche per questo, FQTS mette al centro della formazione le Comunità territoriali, valorizzando la formazione fra pari e la creazione di relazioni. In un processo che porta le Comunità a diventare reali protagoniste del processo di cambiamento.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|