Le Comunità al centro. Torna la formazione di FQTS per il 2023
I dati presentati nel rapporto Svimez 2022 hanno mostrato come la pandemia abbia avuto effetti più rilevanti, in termini di frammentazione e disarticolazione delle relazioni, nelle regioni del Sud. Anche per questo, FQTS mette al centro della formazione le Comunità territoriali, valorizzando la formazione fra pari e la creazione di relazioni. In un processo che porta le Comunità a diventare reali protagoniste del processo di cambiamento.
|
“Sinergie”, premio per le migliori tesi sul Terzo settore
C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al Premio Sinergie per le migliori tesi di laurea e di dottorato su Terzo settore, discusse entro il 2022. Il bando e le modalità di partecipazione all’iniziativa del Forum Terzo Settore.
|
24 Febbraio 2023: FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA
L’iniziativa coordinata da Europe for Peace, dopo mesi di azioni condivise per la Pace, vivrà un momento di culmine nei numerosi eventi di piazza convocati nel primo anniversario dell’invasione russa del 24 Febbraio 2022: una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata.
|
Attrattività dei borghi – Progetto Turismo delle radici
Pubblicato il bando del MAECI per sensibilizzare sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e creare sui territori un’offerta turistica mirata, favorendo la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici. Scadenza il 22 marzo.
Servizio civile universale. Prorogata la presentazione delle domande
E’ stato prorogato al 20 febbraio 2023 il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero.
Premio per l’innovazione nell’economia sociale 2023
C’è tempo fino a lunedì 13 marzo 2023 per inviare la propria candidatura al Premio per l’innovazione nell’economia sociale Angelo Ferro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la Fondazione Emanuela Zancan, il sostegno di Intesa Sanpaolo e patrocinato dal Forum Terzo Settore.
Il sociale nella Legge di bilancio 2023
Un articolo di Welforum.it sui contenuti della legge di bilancio relativi al settore sociale, ordinanti per: politiche per il contrasto alla povertà; politiche per la famiglia; politiche per la disabilità; politiche per gli anziani;
disposizioni diverse.
|
Asvis Live: ambiente e nuove generazioni in Costituzione a un anno dalla riforma
Il 22 febbraio a Roma (e online), l’evento “I nuovi principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: conseguenze giuridiche, politiche ed economiche”, organizzato per celebrare il primo anniversario dell’inserimento in Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile.
Corso di formazione in progettazione e management dello
Sport Sociale
Per presentare il corso, promosso da Sport e Salute, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, il 28 febbario si terrà un webinar rivolto ad organismi sportivi, ASD/SSD, enti di terzo settore sportivo per raccontare il Piano Sociale per lo Sport e il piano di formazione che accompagnerà gli avvisi Carceri, Inclusione, Quartieri e Parchi e fornirà le necessarie competenze a dirigenti, operatori,
tecnici e volontari.
Il 1 marzo a Trento presentazione del Rapporto “Il nuovo welfare collaborativo in Italia”
Euricse presenta i primi risultati della ricerca “Il nuovo welfare collaborativo in Italia: co-programmazione e co-progettazione come strumenti di innovazione del welfare locale”. La ricerca indaga opportunità e rischi legati all’implementazione dei nuovi strumenti di collaborazione tra pubblica amministrazione e privato sociale previsti dal Codice del Terzo Settore.
1 e 2 marzo, torna il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza
Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti che offre l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro e di approfondire competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
La partecipazione è gratuita.
|
“Lep come i Lea: non basta definirli per garantirli”. Il contributo della Portavoce Vanessa Pallucchi su Quotidiano Sanità.
“L’orchestra del Terzo settore ha bisogno di un nuovo fisco” sull’inserto L’Economia civile di Avvenire un’intervista alla portavoce Vanessa Pallucchi sullo stato della riforma del Terzo settore, con focus sulle norme sulla fiscalità, le proposte per un modello di welfare inclusivo e universale, la necessità di creare opportunità per le giovani generazioni, sempre più sole e a rischio emarginazione.
“Ong basta bugie, salviamo vite, diritti e legalità”. Su Corriere Buone Notizie la risposta delle Organizzazioni alle accuse della politica. Vanessa Pallucchi: “Trasparenza? Nessuno più controllato di noi”. Turchia e Siria, solo l’ultimo esempio di tempestività di intervento. Silvia Stilli: “Rispetto dei Codici sempre, anche nei soccorsi in mare”.
|
Il sostegno umanitario in Turchia e Siria dopo il terremoto
Decine di migliaia di vittime, un altissimo numero di feriti, migliaia di edifici distrutti o fortemente danneggiati. Le scosse di terremoto che nella notte tra il 5 e il 6 febbraio hanno devastato l’area meridionale della Turchia e le regioni a nord della Siria sono una tragedia epocale.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via degli Scialoja, 3 – 00196 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|