CNCA – Educare non punire. Le comunità non sono carceri
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) ribadisce la necessità di facilitare percorsi alternativi per l’uscita dal carcere, in particolare per le persone con problemi di dipendenza. Ma le comunità non vanno pensate come surrogati degli istituti di pena né come carceri private. Se ne parlerà in una conferenza stampa il 21 marzo a Roma.
Città italiane lontane dagli obiettivi 2030: il bilancio della campagna Clean Cities 2023
Trasporto pubblico insufficiente e carenza di alternative adeguate: le città più in ritardo sono Avellino, Palermo, Prato, Perugia, Catania e Napoli. Sondaggio Ipsos-Legambiente: 1 cittadino su 4 pronto ad abbandonare l’auto privata per i mezzi pubblici, se comodi e puntuali.
Uici – Il diritto di contare. “una rete di donne con disabilità per contrastare la sfida di una doppia discriminazione sul lavoro”
UICI lancia una rete di donne con disabilità che finalmente in prima persona possa tutelare i loro diritti. “Da qui al prossimo 8 marzo 2024 vogliamo raccogliere i risultati di questo impegno condiviso con tutte le istituzioni, gli enti, le aziende e comunque le persone che a vario titolo si occupano di lavoro e disabilità”.
Riunisci, la ricerca sul ritorno sociale dello sport
Qual è il ritorno sociale degli investimenti che la promozione sportiva fa in Italia? Lo ha indagato la ricerca Riunisci, promossa dagli enti AiCS, Acsi, Csen e Libertas con il finanziamento di Sport e Salute e la collaborazione tecnica dell’Università degli studi di Milano – Bicocca. I dati saranno presentati alla stampa martedì 21 marzo a Roma.
28 marzo: 65 anni di Anffas – Celebrazione XVI Giornata Nazionale Disabilità Intellettive e Neurosviluppo
La giornata avrà come focus l’evoluzione, in chiave inclusiva, dei servizi alla persona, con particolare riguardo alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e la sperimentazione di soluzioni innovative anche per l’abitare inclusivo.
Avis – Conferenza organizzativa: quali opportunità per il Terzo settore?
La tavola rotonda organizzata da AVIS in occasione della Conferenza Organizzativa di Roma del 4 e 5 marzo “Volontariato in rete” ha rappresentato una preziosa occasione di confronto e approfondimento sui temi legati all’associazionismo e alle politiche sociali.
Famiglie omogenitoriali, passo indietro a Milano. Arcigay: “vera e propria furia del governo contro le persone LGBTI”
Milano è solo uno dei casi, il paradigma pare essere quello di allineare l’Italia a Paesi come l’Ungheria, dove alla negazione dei diritti corrispondono tassi di violenza altissimi e un clima sociale persecutorio ai danni delle persone lgbti.