Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 29/05/2023 – 01/06/2023
29 Maggio 2023A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 29/05/2023 – 01/06/2023
Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore
PNRR
EMERGENZA UCRAINA
SENATO
ASSEMBLEA
- Ddl n. 685– Decreto-legge n. 48, Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro (voto finale entro il 4 giugno) (scade il 3 luglio) (ove concluso dalla Commissione)
NOTA: Ddl n. S. 714 – Decreto-legge n. 34, Misure su energia, salute e fisco (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 29 maggio). Approvato definitivamente il 25/05 /in attesa di pubblicazione in GU)
COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI
- ddl 615e ddl 273 (Attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: DELLA PORTA e TOSATO. E stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni. Nella seduta di giovedì 25 h. 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la sua memoria) e Legambiente. In settimana sono previste altre audizioni fra le quali quella di Cittadinanzattiva.
- ddl 116(Modifiche all’articolo 117 della Costituzione e concernenti l’attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute )
COMMISSIONE 8° AMBIENTE E 9° INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA
- ‘esame del ddl 660(d-l 39/2023 siccità); fra gli auditi vi è stato Legambiente. E’ scaduto il 10/05 h. 14 il termine per la presentazione di emendamenti.
COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI
- ddl 685(Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro) – Relatrice: MANCINI. Nella seduta del 16/05 si sono svolte le audizioni di Forum, FISH, Alleanza contro la povertà. A questo link le memorie presentate (qui la memoria del Forum e Fish) E’ scaduto il 24/05 h. 18 il termine per la presentazione di emendamenti. Il Forum e Fish hanno inviato delle proposte di emendamenti che ci risulta siano state tutte sottoscritte e presentate. In settimana non sono previste sedute a riguardo.
CAMERA
ASSEMBLEA
- discussione del testo unificato delle proposte di legge C. 596–659–952–991-A– Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali
COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
- Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (sono previste votazioni)
COMMISSIONE VI FINANZE
- Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 75Marattin e C. 1038 Governo – Rell. Gusmeroli e Sala). E’ scaduto il 26/05 h. 12 il termine per la presentazione di emendamenti.
COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
- Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (esame testo unificato C. 596 D’Orso, C. 659 Varchi, C. 952 Patriarca e C. 991 Manzi – Rel. Cangiano) E’ scaduto il 22/05 h. 15 il termine per la presentazione, in formato digitale, di proposte emendative al testo unificato.
- Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 321 Orfini, recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell’accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative,
COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE
- Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (esame C. 997 Caramanna – Rel. Caramanna) (Non sono previste votazioni)
PNRR
è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.
EMERGENZA UCRAINA
In questa pagina diamo conto delle numerose iniziative di solidarietà della società civile italiana e delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore e dei loro soci.
Le numerose iniziative sono state suddivise in:
· Prima accoglienza in loco o ai confini
· Attività di Raccolta Fondi/Beni
Informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia del Ministero Interno e Protezione Civile
EMERGENZA UCRAINA: ELENCO DOCUMENTI UTILI
SITI UTILI
· Dipartimento Protezione Civile: emergenza Ucraina
· CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario
· European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations (Meccanismo Unionale di Protezione Civile)