#Notizie

Dal Reddito di Cittadinanza alla Legge 85/2023. Le proposte dell’Alleanza contro la Povertà in Italia

A partire dal 1 agosto, la sospensione del Reddito di cittadinanza è divenuta realtà per circa 160 mila famiglie. L’Alleanza contro la povertà in Italia ha subito espresso preoccupazione per le ricadute, che già si stanno registrando sui diversi territori.

Alleanza contro la povertà in Italia ha chiesto, da un lato, che la sospensione del sostegno economico sia momentaneamente derogata, con un prolungamento dell’erogazione del RdC, dall’altro che, contestualmente, i Comuni siano messi nelle condizioni di far fronte alle richieste e di esercitare le funzioni che la legge assegna agli Enti Locali.

Al di là di questa misura a breve termine, “emergenziale”, necessaria per far fronte immediatamente alla tensione sociale che viene segnalata, Alleanza contro la povertà ribadisce la necessità di migliorare la legge che ha riformato lo strumento di sostegno minimo al reddito intervenendo sull’Assegno d’Inclusione. A questo scopo, con le 35 organizzazioni che ne fanno parte, ha prodotto un position paper, contenente analisi e proposte concrete.

Dalla destinazione categoriale all’universalismo Sebbene il decreto, in sede di conversione, sia stato migliorato, risolvendo alcune delle criticità che l’Alleanza contro la povertà aveva segnalato, permangono tuttavia alcune importanti problematiche e relative possibilità di miglioramento: prima fra tutte, la destinazione categoriale, che esclude coloro che sono ritenuti occupabili in base ad un criterio anagrafico, privando così dell’accesso alla nuova misura il 42% delle famiglie beneficiarie del Rdc secondo l’Ufficio Parlamentare di Bilancio e una percentuale anche superiore ( 50%) secondo le nostre stime. L’obiettivo principale, che ancora una volta evidenziamo, è il ritorno a una misura universale, che sia rivolta in favore di tutti quei nuclei familiari che si trovano in una difficile condizione economica, indipendentemente dall’età dei loro componenti.  Qui le 8 proposte dell’Alleanza

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie