Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 02/10/2023 – 06/10/2023
02 Ottobre 2023Monitoraggio Istituzioni Nazionali – 02/10/2023 – 06/10/2023
Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo Settore
PNRR
GOVERNO
Nella seduta del 27/09 il Governo ha adottato:
– La Nota di Aggiornamento al DEF (NADEF) con i dati per elaborare la Legge Bilancio 2024
– il DL Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno
Per info cfr il comunicato stampa del Governo
SENATO
ASSEMBLEA
NOTA: Ddl n. 403 – Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù (dalla sede redigente) Nella seduta del 20/09 il testo è stato approvato; ora va alla Camera.
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
- ddl 615e ddl 273 (Attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: DELLA PORTA e TOSATO. E stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25/05 h. 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la memoria) e Legambiente. Nei giorni scorsi sono cominciate le votazioni degli emendamenti relativi all’art 1 e 2, approvandone una ventina (fra essi anche alcuni delle opposizioni): è’ stato precisato come l’autonomia, oltre ad essere attribuita ad una Regione, può anche essere modificata o revocata dalla Stato; la necessità di tenere conto degli svantaggi derivanti dalla insularità; alcuni richiami più stringenti all’unità del Paese; maggior tempo per il Parlamento (da 30 a 60 gg) per i pareri. Nella seduta del 27/09 (qui il video) è stato audito il Prof. Cassese (presidente del CLEP) (qui un breve memo sulla seduta (audizione Cassese 27.9.23 CLEP report 2.docx ) e i documenti 20230804 prospetto LEP sottogruppi-2-8-23).pdf relazioni-sottogruppi-2-8-23.pdfe a lui messi a disposizione). Sono poi proseguite le votazioni relative all’art 3, interamente sostituito del precedente testo: con esso la definizione dei LEP avverrà tramite Decreti Legislativi (e non più DPCM); sono state elencate le materie per le quali saranno definiti i LEP; infine, il loro godimento sarà subordinato al reperimento delle risorse. Qui una puntuale scheda di riepilogo degli emendamenti approvati (agg lavori 29.9.23.docx )
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI e 2a GIUSTIZIA
- ddl 878(d-l 123/2023 – contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. Decreto Caivano) – Relatori: BALBONI e ZANETTIN
COMMISSIONE 8a AMBIENTE
CAMERA
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E XII AFFARI SOCIALI
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati (esame Atto n. 63– Rel. per la I Commissione: Bordonali, Rel. per la XII Commissione Lancellotta) (sono previste votazioni)
COMMISSIONE II GIUSTIZIA
- C. 439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1294 Governo, recanti “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza. Il termine per la presentazione di emendamenti scad il 03/10 h. 10.
COMMISSIONE V BILANCIO
- Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo)
COMMISSIONE VIII AMBIENTE
- Audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale. Fra gli auditi vi sono stati Croce Rossa Italiana e Action Aid. In settimana fra gli auditi Legambiente.
- Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana (esame C. 1179 Braga – Rel. Fabrizio Rossi) (non sono previste votazioni)
COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE
- Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (seguito esame C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco) Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 05/10 h. 12.
COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
- Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità (seguito esame Atto n. 69– rel. Panizzut) (Sono previste votazioni)
PNRR
è online il sito www.pnrr.forumterzosettore.it al quale si rimanda per gli ultimi aggiornamenti.