Disuguaglianze – Il Rapporto Oxfam: Italia paese di grandi squilibri
16 Gennaio 2024I super ricchi raddoppiano le fortune, 5 miliardi di persone rimangono in povertà. Dall’inizio della pandemia i 5 uomini più ricchi al mondo hanno più che raddoppiato le proprie fortune mentre la ricchezza di quasi 5 miliardi delle persone più povere è rimasta ferma. Rapporto Oxfam sulla disuguaglianza.
L’Italia è paese dai profondi squilibri e dalla disuguaglianza accentuata. Oxfam: nel 2022 l’1% più ricco sotto il profilo patrimoniale deteneva una ricchezza 84 volte superiore a quella del 20% più povero della popolazione.
Per anni Oxfam ha lanciato l’allarme sull’estremizzarsi della disuguaglianza, ed oggi, agli inizi del 2024, il vero pericolo è che questa incredibile divaricazione diventi la normalità. Il potere economico, la sua estrema concentrazione e le rendite di posizione associate favoriscono l’accumulazione di enormi fortune nelle mani di pochi e generano ampi divari nella società. Il potere politico e l’uso che ne viene fatto costituiscono una leva potentissima per contrastare o al contrario alimentare le disuguaglianze. Siamo davanti a un bivio: tra un’era di incontrollata supremazia oligarchica o un’era in cui il potere pubblico riacquista centralità promuovendo società più eque e coese ed un’economia più giusta ed inclusiva.
Qui il Rapporto OXFAM: Disuguaglianza, il potere al servizio di pochi 2024