Il Forum Terzo Settore aderisce alla mobilitazione per il cessate il fuoco
La portavoce Vanessa Pallucchi: “Mai come ora è imperativo promuovere la cooperazione tra Paesi, schierarsi per la pace e per un modello di sviluppo fondato sulla tutela dei diritti della persona e la giustizia sociale. Ci uniamo alle tante voci che stanno denunciando in questi mesi il massacro di innocenti e la pericolosissima corsa al riarmo degli Stati. I Governi ascoltino la società civile che indica strada della pace”.
|
Auguri a Giovanni Azzone, nuovo presidente di Acri
Il Forum Terzo Settore confida, con il neo presidente, di rafforzare ulteriormente una collaborazione ventennale che ha come obiettivo la sempre maggiore infrastrutturazione sociale del Paese all’insegna dei principi di coesione, sostenibilità, partecipazione. La partnership tra il Terzo settore e le Fondazioni di origine bancaria è fondamentale per individuare, a livello territoriale e nazionale, soluzioni innovative alle priorità sociali.
|
Bonus libri scolastici, Cittadinanzattiva: contributo per appena 14 studenti su 100
Il bonus libri scolastici arriva solo a 14 studenti su 100. Non basta a molte famiglie, che devono destreggiarsi fra scadenze diverse da regione a regione e tetti Isee diversi e non uniformi. Una giunga di requisiti, dice Cittadinanzattiva che col suo settore Scuola, in collaborazione con il Quotidiano del Sud che oggi anticipa la ricerca, ha svolto un’indagine sul bonus libri scolastici.
|
Fidas – Modificato il Decreto Specializzandi sulla raccolta di sangue
Governo e Parlamento hanno risposto positivamente ai bisogni del Sistema Sangue. Gli emendamenti sulla disciplina per l’attività di raccolta sangue ed emocomponenti da parte dei medici specializzandi, sono stati approvati. Il nostro appello e quello del Comitato inter-associativo dei volontari della donazione del sangue trova oggi un’adeguata risposta.
|
FTS Puglia – Il Terzo settore tra gratuità e cittadinanza
Lectio Magistralis di Nicolò Lipari, professore emerito di istituzioni di diritto privato all’Università di Roma La Sapienza, venerdì 8 marzo 2024 ore 16.30 presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” Palazzo Ateneo, Università degli Studi di Bari.
|
“Assegno d’inclusione, quasi 200 mila domande respinte”
Troppi poveri stanno rimanendo privi di un sostegno economico: Alleanza contro la povertà ha commentato i primi dati ufficiali forniti dall’Inps sull’accesso all’Assegno d’inclusione e chiede un incontro alla Ministra Calderone.
|
Dove sono e come vivono i bambini afghani giunti in Italia nel 2021?
Nell’agosto 2021 oltre 1.300 minorenni in fuga dall’Afghanistan soli o con le loro famiglie arrivano in Italia. Poche settimane dopo Con i Bambini lancia l’iniziativa “Con i bambini afghani” per avviare azioni di accompagnamento educativo e di inclusione di bambini e famiglie. Nasce il progetto “Comunità in crescita” che coinvolge circa 100 enti sociali già impegnati nei territori nell’accoglienza e inclusione e che prende in carico 861 minorenni.
|
I dati del sistema statistico ufficiale – Percorso FQTS e ISAT
Nell’ambito del progetto FQTS viene promosso un percorso formativo on-line, in collaborazione con Istat, finalizzato ad approfondire il tema della natura dei dati e delle modalità del loro reperimento nel sistema informativo. Primo incontro il 6 marzo 2024.
|
#Parlamento – Monitoraggio
sulle attività di Camera
e Senato di interesse
per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio
sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggio
sul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori
delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|