“Sempre Accanto”: a Roma la mostra fotografica che celebra i 120 anni dell’Anpas
03 Aprile 2024“Sempre accanto” la mostra fotografica che celebra i 120 anni dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze verrà inaugurata il 4 aprile alle ore 12, la Camera dei Deputati presso il Complesso di Vicolo Valdina, nella sala del Cenacolo (Piazza in Campo Marzio 42, Roma),
Da 120 anni, ogni giorno, i volontari e le volontarie dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze sono accanto alle comunità, alla storia e alle storie di tutte e tutti. Accanto, per ingentilire i cuori. Con una accurata selezione di immagini, si vuole restituire la forza dirompente del volontariato del saper stare sempre accanto alle comunità, alle persone soccorse quotidianamente e tra volontari, in una relazione di vicinanza.
«Molti volontari e volontarie portano con loro nel tempo le immagini di momenti legati ai servizi che svolgono quotidianamente e durante gli eventi straordinari. Immagini che li accompagnano spesso per una vita intera legate a grandi gioie e dolori che segnano la loro esistenza e quella delle persone assistite, soccorse o semplicemente incontrate in questi momenti particolari» ha dichiarato Niccolò Mancini, presidente Anpas
«Abbiamo pensato che per raccontare 120 anni di attività unitaria delle Pubbliche Assistenze Anpas, il racconto per immagini è ciò che maggiormente può restituire quello che gli uomini e le donne delle pubbliche assistenze Anpas hanno visto attraverso i loro occhi e messo a disposizione per il nostro Paese.
“Sempre accanto” questo è il messaggio che vorremmo fosse spunto di serenità per le nostre comunità, per la nostra società tutta, sapendo che le pubbliche assistenze Anpas sono luogo di partecipazione e sostegno a disposizione di tutti».
Dalle prime società operaie di mutuo soccorso alla pandemia del 2020, dai primi interventi di protezione civile in occasione del terremoto di Messina e Reggio Calabria alle alluvioni che hanno colpito recentemente Marche, Emilia e Toscana, dalla cooperazione internazionale ai servizi sociali alla promozione della cultura della prevenzione e del soccorso: la storia di Anpas è la storia d’Italia.
Con “Sempre Accanto” Anpas racconta i 120 anni di storia della più grande associazione nazionale di volontariato laico in Italia – con le prime Pubbliche Assistenze che nascono subito dopo l’Unità d’Italia nel 1861 – e si articola in un percorso storico, fotografico, documentale e video, con i principali avvenimenti di Anpas dalla sua nascita a oggi.
Mostra ideata e realizzata da ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Ricerche archivistiche: Maurizio Garotti, Lucia Calandra.
Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) nasce nel 1904, ma affonda le sue radici nelle società di mutuo soccorso e nei movimenti risorgimentali di matrice laica.
Eretta Ente Morale nel 1911 è un movimento autonomo, libero e democratico che fonda la sua attività sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sulla attività di volontariato.
Ad oggi aggrega oltre 900 Pubbliche Assistenze presenti in tutte le Regioni d’Italia, attive nel soccorso e nell’assistenza pubblica, nella protezione civile, nella tutela dei beni comuni e del territorio.
Nel 2009 l’Archivio storico di Anpas nazionale ed Anpas Toscana (con sede a Firenze) ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sovrintendenza Archivistica per la Toscana la dichiarazione di interesse culturale in quanto esso costituisce “una fonte di primaria importanza per lo studio dell’associazionismo di Pubblica Assistenza in Italia per documentare la storia sociale, la tradizione e l’innovazione dell’assistenza pubblica in Italia”.