FTS Sardegna – Costruttori di futuro. Il ruolo del Terzo settore in Sardegna
04 Aprile 2024Economia, comunità, partecipazione, diritti. Il ruolo del terzo settore in Sardegna
ASSEMBLEA REGIONALE – ORISTANO – SABATO 6 APRILE 2024
ORE 10.00, presso l’Aula Paolo VI del Seminario Arcivescovile Piazza Cattedrale
In questi mesi il Forum Terzo Settore della Sardegna si è impegnato in un lavoro di approfondimento e confronto su questioni fondamentali nella vita della comunità regionale: il futuro delle nuove generazioni, la giustizia climatica e sociale, i servizi territoriali per l’assistenza e la salute, le politiche per la popolazione anziana, l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità, il modo in cui fare realmente amministrazione condivisa.
Il Forum ha avuto modo di interloquire con importanti funzioni amministrative e istituzionali di livello regionale e locale; ha sollecitato l’attenzione dei candidati presidenti al governo della regione sulle sue analisi e proposte.
“Ora è il momento di incontrarsi e definire ulteriormente i contenuti dell’impegno, sviluppare il dialogo con i diversi interlocutori istituzionali, ragionare su come strutturare la presenza e rappresentanza nelle articolazioni territoriali della regione, consapevoli che le questioni che ci impegnano, le difficoltà e le aspirazioni delle persone con le quali ci incontriamo quotidianamente, hanno necessità di risposte su più livelli, e il territorio, la comunità, rappresenta il luogo nel quale raccogliamo la sfida più impegnativa. Quella di essere soggetti capaci non semplicemente di “contenere” i problemi e i disagi ma, invece, di essere attori di una economia sostenibile, promotori di una società più solidale e coesa, animatori di una partecipazione informata e responsabile alla vita democratica della comunità regionale. Insomma, di essere con la nostra volontà e intelligenza ‘costruttori di futuro’.”
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10,00 – Accoglienza
Ore 10,30 – Apertura dei lavori con Andrea Pianu, Portavoce regionale Fts
Ore 10,45 – Spunti per un programma – contributi dalle reti del FTS
Protagonismo giovanile. Inclusione, lavoro, povertà. Salute, servizi e diritti. Cultura, sport e socializzazione. Sviluppo di comunità. Parità di genere.
Ore 11,45 – FQTS 2024. Strumento per i Forum regionali: Mauro Giannelli e Patrizia Bertoni, FTS Nazionale
Ore 12,00 – Interventi e contributi degli ospiti*
Ore 13,00 – Chiusura lavori con Vanessa Pallucchi, Portavoce nazionale del FTS
Ore 13,30 – pausa buffet
Ore 15,00 – Presentazione lavori pomeridiani:
Gruppo lavoro – Come costruire una rappresentanza di prossimità del Fts
Gruppo lavoro – Lanciare la sfida dell’amministrazione condivisa nei territori
Ore 16,30 – Restituzione e confronto sul lavoro dei gruppi
Ore 17,30 – chiusura dei lavori
* Sono invitati a partecipare ai lavori: la Presidente della Giunta Regionale della Sardegna Alessandra Todde; ANCI Sardegna; Reti del terzo settore non aderenti al Forum; dirigenti della RAS degli Assessorati: Sanità e Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Lavoro, Ambiente; i consiglieri regionali, Sindaci e amministratori locali, docenti e ricercatori delle Università di Cagliari e Sassari; la Fondazione di Sardegna; le organizzazioni sindacali.