#Associati

75° del Centro Turistico Giovanile

Comunicato stampa:
Il Centro Turistico Giovanile ha celebrato il 75°dalla sua fondazione e la 45^ Giornata Mondiale del Turismo a Biella e Oropa dal 27 al 29 settembre. L’iniziativa, che ha attenuto il riconoscimento della medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha coinvolto più di 70 associati provenienti da varie regioni d’Italia.

Al termine del momento celebrativo il presidente nazionale CTG, Fabio Salandini ha ufficialmente presento la Carta d’Oropa.                            Il documento (https://www.ctg.it/images/Carta_di_Oropa_pdf.pdf)  redatto e approvato dal Consiglio Nazionale rappresenta un appello e un concreto impegno per la tutela e lo sviluppo del turismo sociale, sostenibile e solidale in tutta Italia.                            

“Questo importante anniversario associativo e l’approvazione della Carta di Oropa” – ha dichiarato il presidente Salandini – “ci permettono di sottolineare l’importanza crescente che deve essere riconosciuta al turismo sociale. Un modello di viaggio che, fondato sui principi di solidarietà e sostenibilità, si pone come alternativa al turismo di massa, offrendo esperienze autentiche e significative. Il turismo del domani deve essere innanzitutto un’esperienza che lascia un segno, che arricchisce chi lo vive e lascia un’impronta positiva sui luoghi visitati. Un turismo che non si limita a consumare, ma che crea legami, genera ricordi e contribuisce alla crescita delle comunità.  Considerare il turismo unicamente come un prodotto di consumo, da acquistare e usare come qualsiasi altro bene, è un approccio limitativo e dannoso. Esso riduce i luoghi a un semplice prodotto da vendere sminuendone l’autenticità, la storia e la cultura.  Concentrarsi esclusivamente sui numeri, come le percentuali di turisti o il fatturato generato, è un approccio limitato che non tiene conto dell’impatto reale del turismo su un territorio e sulle sue comunità. In un’epoca drammaticamente caratterizzata dal turismo di massa e dall’overtourism, è fondamentale ripensare il modo in cui viaggiamo. Dobbiamo tornare alle origini del turismo, riscoprendo il valore degli incontri, delle tradizioni e dei luoghi autentici. La nostra testimonianza come Centro Turistico Giovanile, con la nostra lunga storia e la nostra vocazione rappresenta un esempio di come sia possibile coniugare la passione per il viaggio con la responsabilità sociale”.

 

 

 

Hanno partecipato alle celebrazioni: la vicesindaca di Biella, Sara Gentile, la portavoce del Forum del terzo Settore, Vanessa Pallucchi, il Consulente Ecclesiastico CTG, don Gionatan de Marco e l’ex presidente CTG Norberto Tonini, già presidente del BITS e membro del Comitato Mondiale di Etica del Turismo dell’OMT, che ha ricordato i lunghi anni d’impegno del Centro Turistico Giovanile a favore di un turismo che metta sempre al centro le persone e le loro esperienze.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie