Legge di Bilancio: “Il welfare nel Paese si indebolisce ulteriormente”
Il Forum Terzo Settore è stato audito in Parlamento sulla Manovra 2025: “Se da una parte è prevista una misura di sostegno al reddito del ceto medio, dall’altro si riducono i servizi ai cittadini, anche attraverso i tagli a Ministeri, Regioni e Comuni. Mentre crescono le spese in armi, l’Assegno di Inclusione diventa sempre più insufficiente di fronte all’emergenza povertà in corso. Il testo non contiene alcuna misura specifica per il Terzo settore”.
|
Forum Terzo Settore e Banca Etica insieme per lo sviluppo dell’economia sociale
Al via, in collaborazione con Aiccon, un’indagine rivolta al Terzo settore per comprendere quali siano oggi le principali criticità economiche e finanziarie incontrate, che rappresentano un freno all’ampliamento o alla sostenibilità delle proprie attività. L’obiettivo dell’indagine è quello di elaborare, coinvolgendo operatori finanziarie e istituzioni, soluzioni e strumenti ad hoc per il Terzo settore.
|
Finanza sostenibile e Terzo Settore, l’evento conclusivo di Cantieri ViceVersa
Si è svolto a Roma l’evento conclusivo della 6° edizione di “Cantieri ViceVersa”. Un’occasione per raccontare i risultati della Cantieri ViceVersa Summer School 2024 e per presentare il Report dei lavori. La Portavoce: “Cantieri ViceVersa contribuisce a costruire un approccio più consapevole al Terzo settore, a rafforzare il riconoscimento di questo asse socio-economico del Paese.”
|
Il Forum Terzo Settore è intervenuto agli Stati Generali Rai
Giovedì 7 novembre la portavoce Vanessa Pallucchi, ha partecipato al convegno “Le sfide del servizio pubblico” che si è svolto presso la Sala Zuccari del Senato, organizzato dalla presidente della Commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia: “Pensiamo che sia necessaria una riforma che restituisca centralità al ruolo del Parlamento. Il servizio pubblico deve saper concretizzare l’orientamento espresso dall’articolo 21 della Costituzione”.
|
Arci – Strati della Cultura 2024 “Spazi che generano visioni”
Dal 14 al 16 novembre a Modena la XVII edizione dell’appuntamento nazionale dell’Arci sulla promozione culturale. La diciassettesima edizione approfondirà il ruolo generativo dei centri culturali e dei circoli per costruire città, pensiero e modi di abitare che rispondano alla necessità di far fronte alle crisi dei sistemi urbani.
|
Mobilità sostenibile, al via la campagna informativa Smuoviamoci!
La sostenibilità resta ancora un concetto poco chiaro per i cittadini e ancora diffusi sono i pregiudizi che potrebbero rallentare l’adozione di comportamenti di mobilità più sostenibili. Per questo parte Smuoviamoci! la campagna realizzata, tra gli altri, da Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Udicon.
|
Auser verso il 25 novembre con la campagna #educhiamoalrispetto
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Rete nazionale Auser organizza numerosi appuntamenti territoriali legati alla compagna #educhiamoalrispetto. Iniziativa nazionale promossa da Auser che ha visto nell’ultimo anno tanti giovani, adulti e anziani confrontarsi insieme per costruire una cultura del rispetto, una società libera da ogni violenza di genere e dai linguaggi tossici.
|
“Ecogiustizia subito: in nome del popolo inquinato”
ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera lanciano la campagna nazionale. In Italia 6 milioni di cittadini vivono in siti inquinati, ma le bonifiche sono ferme. È fondamentale promuovere, con le comunità locali, piani di riqualificazione e riconversione dei siti produttivi nell’ottica della transizione ecologica, con la creazione di nuovi posti di lavoro grazie all’economia verde.
|
Italia Oggi – La legge di bilancio si dimentica il terzo settore
Le audizioni delle associazioni sulla manovra. “Nel testo nessuna norma specifica dedicata al comparto”. Appello per le modifiche su Iva e Irap.
Corriere Buone Notizie – Il non profit boccia la manovra: “Alza le spese militari e taglia quelle per i poveri”
Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, dopo l’audizione in Commissione bilancio della Camera: “Disuguaglianze, sanità, disagio giovanile, crisi climatica, sono tutte emergenze che questa legge di Bilancio non affronta”. Resta l’allarme per il regime Iva sul non profit.
VITA.it – Sociale e Terzo settore: i grandi assenti dalla legge di bilancio
Per Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo settore, “il testo attuale non contiene alcuna misura specifica per il Terzo settore che, alla luce della situazione socio-economica complicata che stiamo attraversando, andrebbe invece sostenuto e coinvolto nella definizione delle politiche pubbliche. Continuiamo inoltre a chiedere il mantenimento del regime di esclusione Iva, per il mantenimento delle attività sociali delle varie organizzazioni”.
Domani – Edilizia, volontariato, medici e aziende: la manovra fa arrabbiare tutti
|
La solidarietà non è un lusso, 30 anni dopo
Un insolito chiasso gioioso riempie le strade di Roma, anche se c’è poco da ridere. È il 29 ottobre 1994 e molte organizzazioni sociali si ritrovano in piazza. Non comprimarie o collaterali a cortei politici o sindacali, ma protagoniste assolute. Anche lo striscione è insolito: La solidarietà non è un lusso. Lo stringono presidenti di associazioni, Acli e Arci, Anpas e Legambiente, cultura sociale e ambientalista si fondono, ci sono gruppi culturali, di teatro, di anziani e di associazionismo sportivo.
Il tempo della pace è ora
Sabato 26 ottobre il movimento pacifista italiano scende in piazza per manifestare contro la guerra, per un cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Europe for peace, Rete italiana pace e disarmo, Fondazione PerugiAssisi, Assisipacegiusta, Sbilanciamoci e La via maestra: sono le reti della società civile, a cui ha aderito anche il Forum Nazionale del Terzo Settore, unite per ribadire che “il tempo della pace è ora”.
Salute, diritto a metà
All’indomani del G7 Salute di Ancona e nel pieno delle polemiche sulla manovra di bilancio circa i fondi stanziati per la sanità, ciò che emerge in Italia è un diritto a metà: differenze tra Nord e Sud nell’accesso alle cure, liste d’attesa ancora chilometriche, rapporti tesi tra medici e pazienti.
|
#Parlamento – Monitoraggio sulle attività di Camera e Senato
di interesse per il Terzo settore
|
#Povertà – Monitoraggio sul contrasto alla povertà
|
#Regioni: Monitoraggiosul welfare regionale
|
#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue per il Terzo settore
|
|
|
Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.
|
|
|
www.forumterzosettore.it
Forum Nazionale del Terzo settore
Via Aniene, 14 – 00198 ROMA
Tel.: 06.68892460
Fax 06.98373332
Codice Fiscale: 97141530580
|
|
|
|