#Associati

Auser, Educhiamo-ci al Rispetto

Si terrà a Torino, giovedì 16 gennaio, presso il teatro Q77 in corso Brescia 77,  il nuovo incontro della campagna nazionale #educhiamoalrispetto, promossa dall’Osservatorio Nazionale Auser Pari Opportunità: una giornata di confronto e formazione sui temi della violenza di genere.

La campagna era stata lanciata da Auser nel novembre del 2023, dopo un’impennata di femminicidi, tra cui la tragica uccisione di Giulia Cecchettin, con l’obiettivo di sensibilizzare giovani, adulti e anziani sul tema dell’educazione al rispetto e della lotta agli stereotipi, diffondendo una cultura fondata sulla consapevolezza, per essere protagonisti attivi e costruire una società libera dalla violenza.

Nel corso dell’anno appena trascorso, sono state realizzate tante iniziative culturali artistico-espressive, di socialità, di incontri nelle scuole con studenti ed insegnanti sul tema del rispetto, per favorire l’inclusione e il dialogo tra le generazioni.

“Sarà l’occasione per tirare le fila di questa campagna nazionale che ci ha visto impegnati per tutto un anno e lanciare le prossime sfide. Per creare un Paese migliore per tutte e tutti dobbiamo metterci a disposizione ed essere consapevoli del ruolo cruciale che ognuno di noi ha nel costruire una società rispettosa ed inclusiva, libera dalle violenze. Dobbiamo partire da noi e fare rete” sottolinea Vilma Nicolini responsabile dell’Osservatorio Nazionale Auser Pari Opportunità.

Il programma dei lavori e la locandina si possono scaricare al seguente link: https://bit.ly/4hbbmMu

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie