Insediato il nuovo Consiglio Nazionale del Terzo Settore: “Una stagione cruciale”
21 Gennaio 2025Si è insediato ieri il nuovo Consiglio Nazionale del Terzo Settore, composto da 74 membri e nel quale il Forum Terzo Settore, organismo di rappresentanza di tutto il Terzo settore italiano, esprime la vicepresidenza. Durante la seduta, alla quale ha partecipato anche il Ministro Marina Elvira Calderone, è stato eletto all’unanimità, in qualità di vicepresidente, il direttore del Forum Terzo Settore Maurizio Mumolo.
Il nuovo CNTS, presieduto dal Viceministro Maria Teresa Bellucci, resterà in carica per i prossimi tre anni, attraversando una fase assolutamente cruciale per il Terzo settore che, dopo quasi dieci anni dall’inizio del percorso di riforma, attende a breve – ci auguriamo – il via libera dell’Unione europea al nuovo impianto fiscale. Si tratta di un passaggio molto delicato, che potrà comportare grandi cambiamenti nella vita delle organizzazioni, e che necessita quindi di massima attenzione e impegno per accompagnare e sostenere il Terzo settore nella transizione. Anche il Consiglio Nazionale del Terzo Settore, da questo punto di vista, dovrà svolgere un ruolo importante.
Il Forum Terzo Settore auspica inoltre che l’insediamento del nuovo CNTS favorisca innanzitutto l’apertura di una nuova stagione di implementazione e manutenzione della riforma, ma anche l’inizio di una fase di costruzione di strumenti efficaci di sviluppo e sostegno per il Terzo settore, alla stregua di quanto accade per altri pezzi importanti dell’economia italiana, e in grado di valorizzare il contributo insostituibile di questo comparto anche per la coesione sociale del Paese.