#Associati

“Sai in… Chatbot”: il progetto Anffas per una informazione chiara, corretta e completa sui temi della disabilità

Si chiama “SAI in Chatbot” ed è il nuovo progetto di Anffas Nazionale – finanziato da Unicredit attraverso il Fondo Carta E – volto a sviluppare ulteriori modalità di accesso all’informazione chiara, corretta e completa sui temi della disabilità in maniera diretta ed innovativa, ossia attraverso un chatbot dedicato, rendendo in questo modo i supporti maggiormente accessibili ed i riscontri ai cittadini interessati immediati e mirati

Anffas mette quindi a disposizione la sua ultradecennale esperienza in tema informazione e formazione. Sin dal 2004, infatti, Anffas ha costantemente messo in campo azioni volte alla diffusione di informazioni, notizie e aggiornamenti chiari e corretti sui temi della disabilità, rispondendo ad innumerevoli quesiti posti direttamente dalla cittadinanza: iniziate con l’istituzione di un numero verde, queste iniziative rivolte alla generalità dei cittadini sono continuate con “Sai Anffas In Rete”, in un apposito Servizio SAI che ha visto la nascita di sportelli informativi territoriali, con la realizzazione di una specifica collana di “guide operative tematiche” che affrontano in maniera chiara ed accessibile a tutti i principali diritti ed agevolazioni esistenti, consultabili anche online e costantemente aggiornate, e tante altre attività formative e informative portate avanti tramite incontri online, progetti altri, ecc.

 

Con questa nuova progettualità si avrà nello specifico un assistente digitale che interpreterà ed elaborerà le richieste di informazione e che, attraverso i contenuti delle guide e della “banca dati SAI” di Anffas, fornirà risposte tempestive e pertinenti. Chiude il cerchio una intensa attività di aggiornamento da realizzare con delle pillole info-formative su ogni singolo tema descritto nelle guide.

Obiettivo di “SAI in Chatbot” è raggiungere e promuovere nella massima misura possibile l’empowerment, ovvero quel processo di azione sociale attraverso il quale le persone e l’intera comunità potranno orientarsi nei provvedimenti e procedure e, così da garantire una piena ed agevole “fruibilità” dei diritti discendenti dalle normative nazionali e regionali.

 

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.anffas.net

 

 


Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione

Via Latina, 20 – 00179 Roma (RM) – Tel. 063611524 / 063212391 (Int. 2 “Comunicazione”) – 
Cell. Segreteria Nazionale 3440236482
e-mail: comunicazione@anffas.net – nazionale@anffas.net
www.anffas.net

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie