#Associati

La GABBIANELLA ONLUS – 20 novembre 2012 – Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza = Sostegno a Distanza (SaD)

Sono 30.264 gli italiani che, nonostante il  momento di crisi economico-finanziaria, continuano a dare fiducia alle 43 Associazioni de La Gabbianella, coordinamento nazionale per il Sostegno a Distanza onlus. Con i 8.685.600 euro raccolti grazie al SaD lo scorso anno è stato possibile aiutare 28.952 minori.

È alla Convenzione per i Diritti dell’Infanzia che, nella loro attività, si ispirano tutte le associazioni che aderiscono a La Gabbianella.

Il Sostegno a Distanza,  trasposizione concreta dei principi etici universali contenuti nella Convenzione, ha un ruolo importantissimo d’aiuto economico al bambino e al giovane, ma anche a mantenere unita la famiglia, rendere possibile una scuola regolare e dare un minimo di sicurezza economica. Negli 80 Paesi dove sono i progetti delle associazioni aderenti a La Gabbianella vengono realizzati progetti integrati di sviluppo per andare incontro alle attese di più persone, favorendone la crescita personale e collettiva, dalla creazione di presidi sanitari alle campagne contro la malaria, dalla distribuzione di alimenti ai progetti nel settore agricolo, dagli impianti di energia solare nei villaggi all’escavazione di pozzi, dalla costruzione di asili, scuole, case famiglia, case di accoglienza, ospedali, laboratori artigianali, al microcredito, ecc. Quindi, tutte le persone che aderiscono alle nostre iniziative partecipano non soltanto all’aiuto di un bambino, ma al progresso sociale ed umano di tutte le comunità locali dando possibilità di vita diversa a molti.

In Italia La Gabbianella con le sue Associazioni svolge un’attività di sensibilizzazione e promozione del Sostegno a Distanza con molte iniziative realizzate soprattutto nelle scuole, avendo particolare attenzione alle problematiche dell’educazione alla mondialità, alla solidarietà, alla pace e alla legalità. A queste iniziative si affiancano poi l’accoglienza di stranieri in Italia, la creazione di case famiglia  per giovani  in difficoltà, le attività di sostegno all’infanzia nei campi nomadi, i centri di accoglienza e assistenza a donne vittime di tratta e loro reinserimento.

Insomma, il Sostegno a Distanza oltre a migliorare le condizioni di vita e affermare i diritti umani, costruisce percorsi di pace.

 

La Gabbianella – Coordinamento per il Sostegno a Distanza Onlus

Piazza M. Fanti, 30
00185 Roma
tel. 06/483381
numero verde 800.129435
www.lagabbianella.it

 

Donaci il tuo 5X1000
Codice Fiscale: 97192950588

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie