FTS Sicilia – Richiesta la nomina delle Autorità Garanti regionali
21 Gennaio 2014Signor Presidente,
Lo scorso dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, confidando sulla Sua, più volte dichiarata, sensibilità, Le sollecitammo la nomina del garante delle persone con disabilità.
Con amarezza, dobbiamo rilevare che a tutt’oggi non è stata avviata alcuna procedura per assolvere a un obbligo previsto da una norma legislativa. (L.R.10 agosto 2012 n.47)
A questa inadempienza, il suo Governo, aggiunge la mancata nomina del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza (prevista dalla norma sopra citata e di quella del garante dei diritti dei detenuti, prevista dalla L.R.19 maggio 2005 n.5.
Si tratta di soggetti che pagano più, in ragione della loro condizione, la crisi che stiamo attraversando. Persone, ci piace indicarle così, che non hanno voce e che troppo spesso non trovano orecchie attente all’ascolto.
I garanti rappresentano lo strumento che la legislazione ha individuato al fine di garantire il rispetto e l’esercizio di quei diritti che istituzioni distratte non riconoscono.
Signor Presidente,
Non intendiamo sottoporle alcun candidato, anche se all’interno delle Associazioni aderenti al Forum sono presenti autorevoli professionalità ed esperienze non indifferenti. Siamo rispettosi delle prerogative che le leggi Le assegnano ma con forza le reiteriamo la nostra richiesta, avvii le procedure per le nomine dei garanti dei minori, delle persone con disabilità, dei detenuti.
Nella speranza, che ci auguriamo ben riposta, le inviamo vive cordialità.
Portavoce
Giuseppe Di Natale