#Primo piano #Comunicati stampa

Rinnovato il Marchio del Forum Terzo Settore: un’identità visiva di sistema

 regioni_curve
23 settembre 2015 –
Parte oggi il restyling del marchio del Forum del Terzo Settore. A partire dal logo preesistente ne è stata creata una nuova versione, più agile e snella, che vuole concentrare l’attenzione sull’immagine che è diventata la rappresentazione grafica del ‘brand Forum’: il gabbiano che vola verso il sole.

L’obiettivo di questa operazione è anche quello di realizzare un’identità visiva omogenea ed organica che, da Nord a Sud, sia rappresentativa di tutte le articolazioni territoriali e delle tematiche che costituiscono oggi il Forum. Oltre al marchio nazionale (nelle due versioni orizzontale e verticale) sono stati realizzati 20 marchi regionali e 107 provinciali.

La decisione di definire, nel 2006, l’identità visiva del Forum del Terzo Settore nacque dalla grande considerazione che il Forum aveva della comunicazione come veicolo di coesione e di integrazione sociale.

La determinazione di un modello progettuale di identità, a livello nazionale e territoriale, significava definire in maniera ancora più adeguata la propria mission e i propri valori. Il gabbiano che vola verso il sole, con i suoi riferimenti simbolici ed evocativi, rappresentava gli ideali e i valori a cui il Forum si ispirava – e si ispira tuttora – e il percorso che intendeva fare. Rappresentava bene in sintesi l’articolata identità del Forum.

Ripensare ed organizzare la propria immagine a partire da un marchio definito, fu il primo passo verso la piena consapevolezza del ruolo che la comunicazione gioca nel nostro mondo.

Oggi, continuando in quella direzione, il Forum ha compiuto un ulteriore scatto in avanti, e intende comunicare in maniera ancora più coerente ed efficiente la pluralità della propria identità, espressa da tutto il sistema che è andato formandosi negli anni, dalle articolazioni territoriali alle Consulte, insieme ai valori e al vissuto che ne sono parte integrante.

Tutto ciò per testimoniare sempre di più la necessità di coniugare la cultura della solidarietà con quella della comunicazione, per ribadire meglio l’idea di una comunicazione come veicolo principale di coesione e di integrazione sociale, per continuare a costruire dialogo e relazioni, e per orientarsi al cambiamento.”

Pietro Barbieri, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore

 

Nella presentazione del primo progetto di identità visiva del Forum del Terzo Settore, risalente a febbraio 2006, il Prof. Mario Morcellini scriveva: “la progettazione dell’immagine identitaria è il segnale evidente di una maturità espressiva e simbolica «raggiunta» a conclusione di un lungo periodo di ricerca e sperimentazione”.

La presentazione si concludeva così: “Che questo intervento simbolico rappresenti un primo passo verso un programma più ampio e ambizioso, incentrato su azioni di comunicazione integrata volte a delineare un profilo coerente nella rappresentazione pubblica del Forum, diffusamente riconoscibile”.

Dopo 9 anni, il Forum, raccogliendo l’augurio del professore, realizza un intervento mirato ad una coerente rappresentazione del profilo pubblico di tutto il sistema Forum, partendo ancora una volta, e non potrebbe essere altrimenti, dal marchio, ossia dal segno che racchiude in sé l’identità dell’organismo.

Due sono i principali scopi del nuovo progetto di identità visiva:

  1. a) “pulire” il marchio, concentrando l’attenzione sull’immagine che è diventata la rappresentazione grafica del ‘brand Forum’: il gabbiano (evocativo del 3 di “Terzo settore” e, insieme, de “Il gabbiano Jonathan Livingston”), che vola verso il sole;
  2. b) realizzare un’identità visiva “di sistema”, rappresentativa di tutte le articolazioni territoriali e tematiche che costituiscono oggi il Forum.

Comunicare la propria identità (soprattutto se estremamente articolata, come, appunto, quella del Forum) è di importanza cruciale, e altrettanto decisivo è far sì che con l’identità coincida il più possibile la valutazione degli stakeholder (la reputazione): l’auspicio è quello di aver fornito un contributo al raggiungimento di questo scopo.”

Alfonso Marzano, Nino Santomartino, Idea Comunicazione

 

Per richieste e informazioni: identitavisiva@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie