FTS Territoriale Trapani – Il Futuro del Sociale: identità, partecipazione, condivisione
16 Dicembre 201515 Dicembre 2015, ore 15,30
Seminario di incontro e confronto: “Il Futuro del Sociale: identità, partecipazione, condivisione”
Sala Conferenze “Domenico Li Muli”, Palazzo Riccio Di Morana via Garibaldi, 89 Trapani
Martedì 15 dicembre a Trapani il Forum Terzo Settore della provincia di Trapani ha svolto il seminario di incontro e confronto su “Il Futuro del Sociale: identità, partecipazione, condivisione”.
Il seminario ha l’obiettivo di aprire un confronto nella provincia di Trapani fra Istituzioni ed operatori del settore sociale sulle trasformazioni culturali, sociali, ambientali che caratterizzeranno il futuro della nostra comunità e le iniziative necessarie per il mantenimento delle relazioni e del capitale umano e sociale al fine di garantire un dignitoso stato di politiche sociali nella gestione del welfare, in cui un’alleanza fra Istituzioni (Comune, Consorzio delle ex Provincie, ASP, ecc) ed associazioni del terzo settore possa svolgere propositive ed utili iniziative e progetti per mantenere, sviluppare ed innovare politiche e servizi.
Ha condotto i lavori la portavoce del Forum della provincia di Trapani Esmeralda Prinzivalli, Giuseppe Di Natale, portavoce regionale della Sicilia del Forum Terzo Settore, ha svolto la relazione introduttiva.
Documento
Forum Terzo Settore Trapani
L’incontro è stato un momento partecipato con la presenza di molte associazioni. Nel corso del confronto sono emersi spunti interessanti, suggerimenti di carattere organizzativo, modalità di comunicazione. L’aspetto più significativo è stato l’affermarsi di un atteggiamento positivo e propositivo di tutti. Un atteggiamento che potrà funzionare da motore per realizzare un organizzazione più sistematica e consapevole del Forum Terzo settore per affrontare un momento storico difficile e critico per le politiche di welfare. La capacità di innovarsi ed adeguarsi alle nuove esigenze sociali, il reciproco sostegno, la condivisione sempre più convinta e la capacità d’incidenza sull’economia, sul benessere e sullo sviluppo culturale del territorio saranno elementi importanti e decisivi insieme al sentirsi parte riconosciuta ed attiva di un organismo, questo quanto dichiarato dal portavoce regionale Giuseppe Di Natale.
E’ il primo di una serie di incontri itineranti per i vari territori della Provincia di Trapani che diventerà un metodo operativo del Forum di Trapani finalizzato ad una migliore conoscenza tra gli associati, le strutture ed i territori. Una metodologia per una condivisione e partecipazione fattiva e concreta, ha dichiarato Esmeralda Prinzivalli, portavoce del Forum di Trapani, che ci aiuterà a sviluppare e promuovere un agenda condivisa tra istituzioni e terzo settore in modo che si avrà la possibilità di declinare meglio priorità e bisogni del territorio per rafforzare sia le associazioni che il Forum. Lavorare assieme è un valore determinante per far si che venga rafforzata la capacità di sviluppare l’alleanza tra terzo settore, territori ed istituzioni.
L’incontro si è concluso con una degustazione di prodotti biologici dove imprese che da anni lavorano nel settore hanno voluto contribuire gratuitamente al progetto del Forum con i loro prodotti, a simboleggiare l’utilità di una sinergia di tutti gli operatori economici e sociali che operano nel territorio che perseguono gli stessi obiettivi di vita ed eco-ambientali.