#Diritti #Salute #Associati

“Le scelte terapeutiche: un tempo della cura”. A Roma il corso di Aisla

L’8 e 9 marzo, presso la Fondazione Besso in Largo Argentina 11, a Roma, il corso di formazione “Le scelte terapeutiche: un tempo della cura. Comunicazione e redazione”, organizzato da Aisla, Associazione italiana sclerosi multipla amiotrofica.

Il corso dà 16,6 crediti formativi per le seguenti categorie professionali: medico chirurgo (tutte le discipline), psicologo, infermiere, fisioterapista, assistente sanitario, dietista, terapista occupazionale.

“Solo la persona malata, di fatto, può valutare se gli interventi sanitari che vengono proposti sono proporzionati alla propria condizione e quindi non lesivi della propria dignità e della propria concezione di qualità della vita”, scrive Aisla. “Diventa quindi rilevante da un lato il dovere del sanitario di informare il malato e di ottenere il suo consenso, dissenso o rinuncia alle procedure, e dall’altro il diritto del malato di decidere a quale trattamento sanitario sottoporsi o non sottoporsi. Ma se la competenza sanitaria nella cura e nell’assistenza della persona malata così come la disponibilità dei mezzi sono i presupposti perché il malato possa esercitare la sua volontà, tutti i mezzi (gli ausili, la PEG, la NIV, la tracheostomia, i trattamenti palliativi di fine vita) devono essere prospettati e resi disponibili. La persona malata può però ad un certo momento della sua storia considerare che i mezzi dapprima accettati possano non essere più adeguati alla sua condizione”.

Il corso ha 50 posti disponibili; per iscriversi è necessario registrarsi a questo link. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie