PN SCUOLA E COMPETENZE

Il Programma, pertanto, è incentrato sull’attuazione del Principio 1 del Pilastro europro dei diritti sociali, Istruzione, formazione e apprendimento permanente, per la parte relativa all’istruzione e, secondo le linee strategiche sopra evidenziate, tiene conto dei diversi aspetti di questo Principio: i) ogni persona ha diritto a un’istruzione, … di qualità e inclusiva; ii) importanza dell’istruzione al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società; iii) importanza dell’istruzione anche al fine di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro. Un’azione del PN è dedicata al Principio 11, Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori, in relazione all’educazione nella prima. Il Programma contribuisce altresì ai principi relativi alla parità di genere e alle pari opportunità, quali principi trasversali.

Il Programma, infatti, attua la Raccomandazione dell’UE all’Italia 2019 sul “migliorare i risultati scolastici, anche mediante adeguati investimenti mirati, e promuovere il miglioramento delle competenze, in particolare rafforzando le competenze digitali”. Il PN contribuisce altresì ad attuare la Raccomandazione dell’UE all’Italia 2020 sul “rafforzare l’apprendimento a distanza e il miglioramento delle competenze, comprese quelle digitali” (anche favorendo sinergie con il Programma UE Europa Digitale).

PROGRAMMA

FESR e FSE+

RISORSE TOTALI

€ 3.780.988.034

(di cui € 2.013.592.759 provenienti dall’UE)

REGIONI INTERESSATE

Tutte

AUTORITÀ DI GESTIONE 

Ministero dell’istruzione e del merito

COMITATO DI SORVEGLIANZA (delegati del Forum)

Fabrizio Dacrema (f.dacrema@auser.it)

Viviana Neri (viviana.neri51@gmail.com)

Prossimo incontro del CdS ………………….

SITO WEB

https://www.istruzione.it/pon/ilpon.html#sec_fut

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie