Forum Territoriale di Savona
Indirizzo e recapiti
Indirizzo:
c/o Cesavo – Via Nizza 10 – 17100 Savona (SV)
Email: forumsavona@ftsliguria.it
Sito web: www.forumterzosettore.it/forum-nel-territorio/liguria/savona/
Telefono: +39.348.4106830
Pagina Facebook: www.facebook.com/forumterzosettoresavona
Data di costituzione: 2001 (la Consulta savonese del Terzo Settore era nata già nel 1994)
Referenti
Portavoce: Marco Berbaldi
Azioni realizzate
A seguito dell’approvazione della LR 42/12 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore” , la Regione Liguria ha riconosciuto il Forum di Savona come “Organismo Associativo Unitario di Rappresentanza del terzo settore” (DGR 978/14), e come tale è parte sociale riconosciuta. Ciò ha comportato anche una revisione statutaria (Statuto FTS Savona) e una nuova articolazione territoriale che, nel caso del Forum Savonese del terzo settore, fa riferimento alla Conferenza dei Sindaci dei Comuni di: Savona, Andora, Alassio , Albenga, Arnasco, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Erli, Garlenda, Laigueglia, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga, Zuccarello, Ceriale, Cisano sul Neva, Loano, Balestrino, Boissano, Borghetto S.Spirito, Toirano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo, Tovo S.Giacomo, Finale ligure, Calice ligure, Noli, Orco Feglino, Rialto, Verezzi, Portio, Millesimo, Bardineto, Calizzano, Cengio, Cosseria, Massimino, Murialdo, Osiglia, Roccavignale, Carcare, Altare, Bormida, Mallare, Pallare, Plodio, Cairo Montenotte, Dego, Giusvalla, Piana Crixia, Vado Ligure, Bergeggi, Quiliano, Spotorno, Albisola , Stella, Varazze, Celle Ligure, Sassello, Mioglia, Pontinvrea, Urbe.
Principali attività
Nel corso degli anni il Forum ha soprattutto assunto funzioni di rappresentanza politica delle realtà associate che aderiscono e operano al suo interno e, come tale, è stato riconosciuto dai principali Enti Territoriali.
Dal 2007 al 2011 l’attenzione del Forum si è principalmente rivolta a:
- Temi “istituzionali” : la Legge Regionale 12/06 e tutti gli atti conseguenti (Piano Sociale Integrato Regionale, Piani Distretti SocioSanitari, Tavoli di Monitoraggio) ed il percorso per il Piano Regolatore Sociale della Provincia di Savona;
- allargamento ad altre organizzazioni e maggior radicamento provinciale (incontri con nuove associazioni e collaborazioni sporadiche con realtà finalesi, ingaune e della Valbormida);
- tematiche specifiche (in particolare immigrazione / RIIS con iniziative anche pubbliche);
- collaborazione con il Cesavo, il Centro Savonese di Servizi per il Volontariato;
- rapporti con il Forum regionale.
Nel 2011 il Forum ha predisposto un documento contenente aspetti critici e proposte per la consultazione elettorale delle Amministrative di quell’anno. Ha tenuto un importante confronto con i candidati Sindaci per il Comune di Savona.
Successivamente il Forum ha tenuto incontri con le Associazioni e con esperti sul Testo unico delle norme sul Terzo Settore.
Nel 2013/2014 ha lavorato, su indicazione del Forum Regionale, alla predisposizione di un nuovo Statuto, registrato all’Agenzia delle Entrate in data 28 febbraio 2014.
Dal 2015 ad oggi si lavora a stretto contatto con i quattro Distretti Socio-Sanitari (Albenganese, Finalese, Bormide, Savonese) in cui è suddivisa l’ASL2 Savonese (che insiste nel territorio della provincia di Savona) l’obiettivo è quello di rafforzare i Comitati locali del Forum Territoriale di Savona, corrispondenti ai quattro Distretti Socio-Sanitari e coinvolgere le Consulte Comunali del Volontariato e del Terzo Settore (ove presenti).
Sono in via di definizione incontri pubblici di approfondimento sulla Legge 6 giugno 2016, n. 106 “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.
Attendiamo i decreti attuativi per iniziare un importante lavoro di formazione e informazione con le organizzazioni sul territorio, gli enti locali e i cittadini.