Forum Terzo Settore Umbria APS
Indirizzo e recapiti
Indirizzo:
c/o Lega delle Cooperative e Mutue dell’Umbria – Strada S. Lucia, 8
06124 Perugia (PG)
Email: umbria@forumterzosettore.it
portavoce.umbria@forumterzosettore.it
Telefono: 3331788918
Data di costituzione: 2007
Codice Fiscale: 94185960542
Iscritto al RUNTS: 11/07/2023 rep. n. 113054
Referenti
Portavoce: Paolo Tamiazzo
Coordinamento regionale: Flavia Chitarrini (Acli), Gianfranco Lamperini (Ancescao), Manlio Mariotti (Auser), Roberto Veltrini (Federsolidarietà), Andrea Bernardoni (Legacoopsociali), Alessandra Paciotto (Legambiente), Fabrizio Forsoni (Uisp), Roberto Laurenzi (Unpli Umbria).
Descrizione
Il Forum del Terzo Settore dell’Umbria si costituisce nel 2007. Nel 2022 rinnova lo statuto secondo quanto previsto dalla Riforma del terzo settore.
Ad oggi aderiscono al Forum del Terzo Settore dell’Umbria le 18 articolazioni regionali di ACLI, ANCESCAO, ANFFAS, ANSPI, ANTEAS, ARCI, Arci Servizio Civile, AUSER, AVIS, CSEN, Confcooperative-Federsolidarietà, CSI, Legacoopsociali, Legambiente, Movimento Consumatori, UISP, UNPLI e USACLI che rappresentano circa 1500 presidi territoriali e oltre 100000 cittadini impegnati nelle varie attività sociali.
Principali attività
Confronto con l’Amministrazione regionale e con quelle locali sulle principali sfide come la lotta alle diseguaglianze, alla povertà, alla non autosufficienza, oltre all’emergenza ambientale e climatica, per valorizzare il volontariato, la partecipazione attiva dei cittadini e affermare un modello di sussidiarietà circolare, per promuovere politiche del lavoro e giovanili innovative.
Valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità, attraverso percorsi basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.
Forum Territoriali
L’impegno di costruire i forum territoriali è uno dei punti in cui si articola l’impegno del Forum del terzo Settore Umbria, a partire dalla ripresa delle realtà esistenti, ma ancora in attesa di riforma organizzativa, dei Forum di Terni e di Orvieto.