C.N.G.E.I. – Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
Indirizzo e recapiti
Indirizzo:
Via Pio Emanuelli, 122,
00143 Roma RM
Email: sc@cngei.it
Sito web: https://cngei.it/
Telefono: 06/54221391
Fax: 06/54210012
Data di costituzione: 1912
Codice fiscale: 80149370589
Descrizione
Presidente Scout CNGEI: Gianpino Vendola
Capo Scout CNGEI: Mariano Iadanza
Area Comunicazione: Fabrizio Sortino settore.comunicazione@cngei.it
Soci: circa 13.500
Social:
Facebook: www.facebook.com/cngei.it
Twitter: @cngei
Instagram: @cngei
Youtube: www.youtube.com/c/CngeiItalia
Chi siamo
Il C.N.G.E.I. è un’Associazione di Promozione Sociale.
Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), che conta circa 13.500 soci, è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale. Lo scopo è quello di formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.
Il CNGEI, nasce nel 1912 e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’attività proposta si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente. Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione
educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.