Attivatori di comunità cercasi!
Evento 9. Campagne locali di sensibilizzazione per l’individuazione e la mobilitazione dei futuri attivatori di Co-Green
Obiettivi dell’evento
– aumentare la consapevolezza dell’iniziativa “Attivatori CO-GREEN”, all’interno delle organizzazioni partner e nella comunità più ampia,
– garantire la presenza di un numero significativo di attivatori informati all’interno della comunità, che potrebbero scegliere di impegnarsi nel progetto.
Descrizione
L’Evento n. 9 è stato lanciato con un incontro pubblico in ciascuno dei territori partner, con la partecipazione di media locali, attivisti, ONG e altri soggetti interessati (giovani studenti, anziani in pensione, ecc.).
Gli attivatori CO-GREEN sono persone che, grazie ai loro contatti nella/con la comunità, contribuiscono alla realizzazione di percorsi partecipati per affrontare in modo collettivo i problemi e le sfide della transizione verde. Agendo così, vengono generati effetti positivi sulla tenuta del tessuto sociale, aumentando la coesione e l’intensità delle relazioni sociali. Il ruolo degli attivatori è fondamentale perché, in quanto attori interni alle comunità, hanno una prospettiva realistica dei bisogni, delle risorse e delle aspettative delle comunità stesse.
L’evento 9 si è concluso in tutti i territori partnercon la selezione e il coinvolgimento degli attivatori CO-GREEN.
Date
– Polonia: 15.12 (Górno), 13.12 (Wiązowna), 18.12 (Elbląg), 21.12(Starachowice)
– Italia: 25.10 (Cosenza), 4.11 (Magione), 21.11 (Cavalese)
– Croazia: 19.12 (Opatija)
– Grecia: 06.12 (Karditsa)
Partecipanti
Complessivamente hanno preso parte agli incontri 133 partecipanti: 50 dalla Polonia, 44 dall’Italia, 21 dalla Croazia, 18 dalla Grecia.
Italia
Durante gli incontri di Cosenza, Magione e Cavalese, si è discusso dell’importanza del ruolo dell’attivatore di comunità e delle competenze necessarie per realizzare le attività previste.
I principali focus di discussione sono stati i seguenti: profilo dell’attivatore di comunità, attivatore di comunità “verde”, competenze trasversali, competenze verdi.
Al termine di ciascun, si è tenuta una riunione informativa di gruppo e colloqui individuali da cui sono stati selezionati coloro che svolgeranno il ruolo di attivatori nella comunità.
L’attivatore di comunità, o community manager, svolge un ruolo chiave nel facilitare l’interazione e la partecipazione all’interno di una comunità online o offline. Il suo obiettivo principale è coltivare un ambiente positivo, coinvolgente e coeso all’interno della comunità. L’attivatore di comunità svolge un ruolo cruciale nel mantenere un ambiente positivo e dinamico, contribuendo così al successo e alla crescita a lungo termine della comunità. La capacità di comunicare efficacemente, di gestire le dinamiche sociali e di adattarsi alle esigenze della comunità sono elementi chiave per un attivatore di comunità di successo.
Polonia
Durante gli incontri a Górno, Elbląg, Starachowice e Wiązowna gli attivisti verdi hanno confermato la loro dedizione e il loro impegno nel progetto CO-GREEN – circa 12-15 persone di ogni comunità hanno dichiarato la loro adesione come attivatori.
Tutti loro formano piccoli gruppi di progetto con l’obiettivo di preparare un’attività verde nell’ambito di CO-GREEN, per liberare l’energia dell’intera comunità e incanalarla a beneficio della transizione verde nei territori.
Durante tutti gli incontri: a Górno, Elbląg, Starachowice e Wiązowna sono stati dettagliati il calendario e il budget del progetto. A fine gennaio/inizio febbraio 2024 è previsto un workshop sull’ambiente per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per un’efficace attuazione del progetto.
A marzo 2024 è previsto un incontro sugli aspetti pratici del progetto. L’attuazione del progetto è prevista per fine aprile/inizio maggio. È stato inoltre discusso uno schema di bilancio preliminare, che dovrà essere consultato con gli specialisti per quanto riguarda la fattibilità e le fasi di attuazione.
Croazia
I partecipanti hanno appreso il ruolo degli attivatori e il supporto che riceveranno dai formatori. Sono state fornite descrizioni dei formatori, delle modalità di tutoraggio e del supporto che riceveranno dai partner del progetto.
Una delle possibilità offerte è che l’Università di Rijeka organizzi una serie di eventi sulle questioni verdi, con l’obiettivo di rendere tali questioni più visibili nella sfera pubblica più ampia. In seguito, i mentori (tra cui alcuni che avevano partecipato all’Accademia invernale in Grecia) hanno presentato la loro esperienza e le loro competenze agli attivatori di CO-GREEN. Hanno fornito informazioni di base sulla loro esperienza di lavoro con la comunità locale.
Come previsto, la formazione affronterà diversi argomenti, come i workshop sulle competenze comunicative e sul lavoro nella comunità locale. Inoltre, i potenziali attivatori CO GREEN sono stati invitati a proporre altri argomenti che li mettano in grado di lavorare meglio nelle comunità. I partecipanti hanno chiesto di organizzare alcuni workshop su come gestire le campagne, sulle diverse metodologie, sul guerrilla marketing e sul metodo di sensibilizzazione. I potenziali attivatori hanno anche detto che sarebbe utile imparare di più su come raggiungere le persone.
Tra i partecipanti che hanno partecipato all’evento e quelli che non hanno potuto parteciparvi per motivi di salute o altro, sono stati scelti i quindici attivatori.
Grecia
L’evento ha visto la partecipazione attiva dei partecipanti che si erano precedentemente impegnati nella Winter school (Evento 8). Questo incontro si è concentrato sull’informazione dei partecipanti sul ruolo e sulle responsabilità degli attivatori verdi. Un aspetto chiave dell’evento è stata una discussione approfondita su come coordinare gli sforzi degli attivatori verdi a livello locale, in particolare a Karditsa.
I partecipanti sono stati informati in dettaglio sui prossimi eventi, fornendo loro una chiara comprensione dell’impegno richiesto per il loro coinvolgimento attivo. Gli eventi sono stati illustrati, sottolineando l’importanza del loro ruolo nella più ampia iniziativa Co-Green. Riconoscendo la necessità di risorse sostanziali per formare e coinvolgere gli attivatori nelle attività di sviluppo delle capacità, i partecipanti sono stati informati del significativo investimento di tempo richiesto. Comprendendo l’impegno richiesto, ai partecipanti è stata data la possibilità di riconsiderare e decidere, entro una determinata scadenza, se potevano partecipare attivamente come attivatori verdi.
Questo approccio consente alle persone di valutare la propria disponibilità e di prendere una decisione informata sul proprio livello di impegno. 16 partecipanti hanno espresso la loro disponibilità e il loro impegno a diventare attivatori verdi, con un forte interesse a contribuire all’iniziativa Co-Green e a promuovere la sostenibilità a Karditsa.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.