Formiamo gli attivatori di Comunità!

Evento 10. Percorsi di formazione per gli attivatori di Comunità di CO-GREEN  

Le attività fanno parte del WP 10 / Evento 10: Percorsi formativi per gli attivatori di comunità di “CO-GREEN”, che viene attuato anche negli altri Paesi CO-GREEN. 

 

EDS 10.1_Local trainings for the Green Activators 

 

– Cliccando qui è possibile accedere ai rapporti sintetici delle esperienze dei Paesi Partner: Polonia, Grecia e Croazia

 

– In Italia:

Le tre comunità italiane: a Cosenza,  Magione e Cavalese, hanno selezionato gli attivatori di comunità e hanno iniziato il percorso di formazione con riflessioni condivise sugli strumenti partecipativi, workshop e iniziative con esperti. Ma con il supporto e l’accompagnamento in alcuni territori, come nel caso di Cosenza e Magione, gli attivatori di comunità hanno iniziato a muovere i primi passi all’interno delle comunità di riferimento.

A Cosenza, gli attivatori e i formatori hanno condotto incontri di grande impatto territoriale affrontando temi come la partecipazione e il futuro. La sessione iniziale ha approfondito lo stimolo e la partecipazione dei cittadini, la cittadinanza globale e lo sviluppo della comunità partendo dal basso, promuovendo senso di responsabilità civica. Successivamente, una azione di mappatura ha individuato preoccupazioni urgenti quali la discriminazione e la pace. Gli attivatori hanno risposto creando una rete di collaborazione e programmando impegni mensili per affrontare direttamente le tematiche emerse e strutturare iniziative locali. Nei momenti formativi che hanno preceduto l’avvio delle attività hanno affrontato temi come l’energia, l’uguaglianza di genere, la lotta alla discriminazione, la promozione della pace e l’adozione dei principi dell’economia circolare. Questo approccio proattivo sottolinea l’impegno di Cosenza per uno sviluppo comunitario inclusivo e sostenibile.

A Magione il rapporto annuale dei Comuni Riciclaggio ha acceso il dibattito su temi vitali. L’economia circolare dei rifiuti, lo sfruttamento delle migliori pratiche tra comuni, cittadini e imprese e la comprensione delle catene di approvvigionamento dei materiali erano in prima linea. I formatori del progetto co-green e gli attivatori della comunità hanno condotto il discorso, arricchendo il dialogo con le loro competenze ed esperienze. Allo stesso tempo, le sessioni di educazione ambientale nelle scuole hanno promosso il dibattito, alimentando i futuri custodi delle pratiche sostenibili.

Alcune immagini delle Comunità in Italia

 

 

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie